mercoledì 15 ottobre 2008

Musica dalle cantine - Numero6

Bene, come vi avevo annunciato 2 post fa', una delle novità del blog sarà quella di presentarvi cantanti o gruppi che fanno buona musica, a volte decisamente ottima, ma che, come spesso accade, non godono di grande fama (visto che ormai se non piaci a MTV non sei nessuno....).
.
Diamo quindi il via a questa nuova pseudorubrica, che mi piace chiamare "Musica dalle cantine", spero che vi piaccia, e che magari qualcuno mi segnali dei gruppi che meritano di farne parte....
.

Oggi vi parlerò dei Numero6:
.
Numero6 è il progetto artistico di Michele "Mezzala" Bitossi, gia' leader dei Laghisecchi, e di Stefano Piccardo. Il nome del gruppo deriva dalla serie tv di culto inglese “The prisoner”.
.

I numero6 esordiscono nel 2003 con l'album "iononsono". Nel corso del 2004, grazie anche ai singoli "La stabilità" e "I'm the line", i Numero6 hanno avuto un'intensa attività live in tutta Italia imponendosi come una delle piu' interessanti realta' emergenti all'interno del panorama indie-rock italiano.
.

A partire da luglio 2005 il duo ha intrapreso la produzione del secondo album. "Dovessi mai svegliarmi" è uscito nel maggio 2006. Il progetto si avvale della presenza di alcuni dei piu' interessanti scrittori italiani (Violetta Bellocchio, Francesco Dezio, Marco Mancassola, Paolo Nori, Gianluca Morozzi, Marco Missiroli) che per l'occasione compaiono all'interno del booklet con interventi inediti ispirati dall'ascolto del disco. Contemporaneamente all'uscita dell'album, i Numero6 hanno inrapreso un lungo tour.
.

Nel maggio 2008 è uscito l’EP “Quando arriva la gente si sente meglio”, distribuito in allegato alla rivista Rockit-mag e disponibile in download gratuito sul sito ufficiale.
L'album contiene 5 brani, 3 inediti e 2 nuove versioni di pezzi precedenti, ma la vera e propria chicca è senza dubbio "Da piccolissimi pezzi", la prima traccia del disco, un vero e proprio inizio col botto, visto che la voce che si sente non è quella di Bitossi, ma bensì del grande Bonnie "Prince" Billy, uno dei più significativi esponenti della scena indie mondiale, che in occasione della partecipazione all'album canta in italiano.
.

Attualmente la band è impegnata nelle fasi finali della lavorazione del nuovo album, di cui dovrebbero essere terminate il mese scorso, e che sarà sicuramente in vendita a breve,
.

Quello dei Numero6 e' un rock vivo, a tratti armonico e a tratti imprevedibile, che mescola sound indie, elettronica e testi anticonvenzionali creando una miscela che riesce a non tradire nessuno dei 3 aspetti.
.

Insomma, se volete un consiglio, visto che il nuovo album sarà in vendita, scaricatevi da qui "Quando arriva la gente si sente meglio", sono sicuro che non rimarrete delusi.... ;-)

Nessun commento: