venerdì 7 novembre 2008

Recensione - Slash by Anthony Bozza

Finalmente, dopo un anno di attesa, e dopo che molti dei fans avevano già perso ogni speranza, lo scorso 25 settembre è arrivata anche nelle edicole italiane la biografia del mitico Slash, indimenticato chitarrista dei Guns N'Roses, ora chitarra e leader dei Velvet Revolver, probabilmente uno dei migliori chitarristi dell'era moderna....
.
In "Slash by Anthony Bozza", il chitarrista racconta la sua vita, da un'infanzia parecchio travagliata ed influenzata dai movimenti culturali, musicali e popolari dell'epoca, ai suoi primi passi nel mondo della musica, per poi arrivare alla scalata al successo dei Guns N'Roses, al loro apice, e al loro inesorabile crollo, fino alla sua nuova vita con i Velvet Revolver, la moglie Perla e i 2 figli, London e Cash.
.
Il sottotitolo del libro è "Può sembrare ESTREMO, ma questo non vuol dire che non sia successo", ed è proprio così, Slash si racconta senza mezzi termini, con onestà e passione, descrivendo nei minimi particolari tutte le situazioni, anche quelle estreme (quando si trovava con la facoltà di ricordarle), di una vita a dir poco dissoluta e selvaggia. E anche questi due termini, una volta letto il libro, risultano riduttivi, e non sbagliava chi diceva, parlando di quest'opera, che "rivaluterete le parole Sesso, Droga e Rock'n'Roll"....
.
Il libro però non è soltanto una storia di dissolutezza ed esagerazioni, come ce ne sono parecchi (basta pensare ai grandi cantanti e gruppi rock degli anni 70 e ai libri sulla loro storia per avere una lista infinità di sostanze, oggetti, comportamenti e mentalità autodistruttive ed estreme), ma racconta la storia di un uomo, che di certo nella sua vita ne ha combinate di cotte e di crude, che grazie a un talento innato e sicuramente un po' di fortuna si è fatto strada nel mondo della musica, vivendo alti e bassi, casini e dipendenze di ogni tipo.... per farla breve, una vera vita da rockstar.
.
Insomma, la ricetta giusta per leggere questo libro è abbandonare i clichè, perchè altrimenti ci si soffermerebbe su episodi che non sarebbero nulla di nuovo rispetto alle biografie di altre rockstar, ma leggere le sensazioni, le emozioni che scaturiscono da un profondo amore per la musica; alcuni tra i passaggi più significativi del libro riguardano le sensazioni provate al primo concerto, alla nascita delle musiche e dei testi delle canzoni, e a quanto quelle 6 corde rappresentassero e rappresentano il rifugio più sicuro di un grandissimo artista.
.
Per finirla qui, "Slash by Anthony Bozza" non è adatto a chi si sofferma alle apparenze, a osservare con sdegno uno stile di vita che esce dai normali schemi, ma sono sicuro che questi, per la maggior parte, Slash nemmeno lo conoscano; lo consiglio invece a chi suona la chitarra, che sicuramente può comprendere certe sensazioni, a chi ama il rock, e la musica in generale, perchè in fondo è di questo che si parla, di musica....

6 commenti:

Anonimo ha detto...

This post gives clear idea in favor οf the nеw userѕ of blogging, that аctuаllу how to do running a blog.


Also vіsit my ωebpage: link building

Anonimo ha detto...

Just want to say your article is as surprising. The clarity on your
publish is just spectacular and that i could suppose you're a professional on this subject. Well along with your permission let me to snatch your RSS feed to stay up to date with imminent post. Thank you 1,000,000 and please keep up the rewarding work.

Here is my homepage SEO NYC

Anonimo ha detto...

Wonderful goods frοm you, man. I havе
understand уour stuff previous to and уοu are juѕt too great.
Ӏ aсtually like ωhаt you've acquired here, certainly like what you'гe saying аnd thе
way in which уou saу it. You make it entеrtainіng and you still care fοг tο keep it wise.
І сan't wait to read much more from you. This is really a terrific web site.

Also visit my site - Arjun Kanuri

Anonimo ha detto...

Askіng questiοns аre actuallу nice thing if yоu aгe nоt undегstanding sοmethіng fully,
howеѵer this post offers fаstіdious unԁегstandіng eνen.


Feеl freе tο surf to my web sitе
... Lloyd Irvin

Anonimo ha detto...

Нmm is anyone else having pгoblеms with the pictures оn this blοg loаding?

I'm trying to find out if its a problem on my end or if it's the blοg.
Any feed-baсκ wοuld be greatly appreciatеd.


Also vіsіt my webpage :: reputation management

Anonimo ha detto...

Thankѕ for your marvelous posting! Ι dеfіnitely enjoyed
гeading it, you're a great author. I will always bookmark your blog and will often come back very soon. I want to encourage you continue your great work, have a nice afternoon!

My page :: lloyd irvin