mercoledì 24 giugno 2009

....Happy birthday to.... ?????



Ciao a tutti!

Ed eccoci qui per festeggiare un altro compleanno di un grande, anzi, diciamo pure grandissimo!

Come sempre non vi dico subito di chi si parla, prima gli indizi.... Quanti ve ne servivranno stavolta?.... ^_^

1. Il suo vero nome è Geoffrey Arnold

2. Nasce il 24 giugno (Ma va?.... ^_^) del 1944 a Wallington

3. È un chitarrista britannico.

4. È uno dei chitarristi rock più influenti degli anni sessanta e settanta, nonche' fra i piu' importanti per l'evoluzione della chitarra moderna,

....Risolto l'enigma? Non ancora?.... Va bè dai, oggi mi sento buono, ecco altri indizi.... ^_^

5. Ha contribuito alla definizione della chitarra in un vasto spettro di generi, che include blues rock, heavy metal, fusion e hard rock.

6. Parlando delle sue chitarre ha dichiarato di averne 44, ma la più famosa è la sua Fender Esquire del 1954, di cui la Fender ha realizzato una replica in versione limitata a soli 100 esemplari. Attualmente suona una Stratocaster realizzata da Fender su sue specifiche: il ponticello del manico dotato di sfere per agevolare lo scivolamento delle corde all'uso della leva, il ponte a due viti e i pickup Fender Noiseless.

7. Iniziò la propria carriera nei primi anni sessanta come turnista. Nel 1965 fu reclutato dal gruppo che lo porterà sul panorama mondiale (e che lui porterà all'apice del successo), di cui faceva parte un'altra nostra vecchia conoscenza delle 6 corde, un certo J.P. (Non pretenderete mica che vi dia nome e cognome.... :P)

8. Nel 1966 lui e il gruppo fecero una comparsa nel film culto "Blowup" di Antonioni, in cui lui sfascia una chitarra ad imitazione di Pete Townshend degli Who.

....Ancora niente?.... Dai, non ci credo!....

9. 18 mesi dal primo disco, adducendo motivi di salute, abbandonò, e l'anno successivo fondò una nuova band che prese il suo nome e che incise due album: Truth (1968) e Beck-Ola (1969). Entrambi questi lavori furono molto ben accolti dalla critica, e sono oggi considerati antesignani dell'heavy metal (tra l'altro precedettero di poco gli album dei Led Zeppelin).

10. Tra il '69 e il '72 il gruppo cambiò formazione 2 volte, finchè nel 1975 Geoffrey incise un album solista strumentale decisamente fusion, "Blow by Blow", che ebbe un successo inaspettato di pubblico e di critica. Questo lavoro fu seguito da una collaborazione con Jan Hammer per l'album Wired (1976), un altro album molto apprezzato dalla critica.

11. In seguito incise in modo sporadico, dedicandosi a propri lavori solisti o discontinue collaborazioni. Fra i lavori solisti si devono citare There and Back (1980, con Simon Phillips e Jan Hammer), Flash (1985, con Rod Stewart e Jan Hammer), Guitar Shop (1989, con Terry Bozzio), Crazy Legs (1993), Who Else (1999), e You Had It Coming (2001), Jeff (2003). Fra le collaborazioni si possono citare quelle con Jon Bon Jovi, Les Paul, Cyndi Lauper, Roger Waters (Amused to Death), Brian May (Another World), ZZ Top (XXX).

....Dai, adesso è praticamente ovvio.... Non ci sono più dubbi vero?.... Non resta che urlare....

AUGURI MR. JEFF BECK!!!!!!!!

65 Anni su quelle 6 corde a regalarci emozioni.... Grazie Jeff....















Vi saluto con una chicca, guardate cos'hanno combinato J.B. e J.P. Alla Rock'n'roll Hall of Fame.... ^_^
ROCK ON!!!!!

5 commenti:

Massi ha detto...

Tanti auguri al grande maestro Jeff,il bolero l'ho imparato grazie alla sua versione del '65 o giù di li,suonato da questa formazione:Keith Moon alla batteria,John Paul Jones al basso, e Jimmy Page alla ritmica,nn male come gruppo vero?A proposito di grandi ho recuperato il tempo perduto ed ho postato la recensione ;)

Massi ha detto...

e Beck alla solista

Dany ha detto...

Grandissimo Fratellino sir jeff è il migliore e la symour dancan gli a pure dedicato un minihambaker ke è uno spettacolo (tra l'altro ce l'ho montato sulla mia strato messicana tutta modificata)anke xke la bambina americana nn si tocca ovvio!ihihihih dopo questo ti auguro un bellissimo gods divertiti piu ke puoi e bevi!x la nostra famosa birra un giorno ci scambiamo i numeri cosi è piu semplice trovarci!ciao fratellino un abbraccio Dany

Fed Zeppelin ha detto...

Lo sapevo!! :)
tanti auguri!!

lozirion ha detto...

@Massi: Keith Moon, John Paul Jones, Jimmy Page e Jeff Beck? Proprio gli ultimi 4 pirla.... Alla facciaccia del gruppo! ^_^
Corro subito a leggermi la recensione! ^_^

@Dany: Già.... Intramontabile Jeff.... ^_^ Grazie fratellone! Berrò una birra anche per te.... ^_^ Per la nostra ci sentiamo e ci mettiamo d'accord dai.... ^_^

@Fed: E brava Fed! Informatissima!.... ^_^