giovedì 3 settembre 2009

Mamma mia che ignoranza!!!!


Ciao a tutti,

Il primo post di oggi, come intuirete dal titolo, è una specie di sfogo su un argomento che ormai è diventato di routine, e cioè la pesante ignoranza musicale che aleggia nell'aria di oggi; non sto parlando di gusti più o meno discutibili, e non sto per insultare pesantemente i gruppettini pop che sfondano non si sa bene per qual motivo, sto parlando di vera e propria
I-G-N-O-R-A-N-Z-A, nel vero senso della parola....

Il motivo per cui parlo di questa cosa è che l'altra sera al telegiornale ho sentito una notizia a dir poco raccapricciante.... La notizia, parola per parola è questa....

"Da un sondaggio è emerso che in Italia le canzoni preferite dagli innamorati sono quelle di Eros Ramazzotti"

Non c'è bisogno che vi spieghi il perchè è raccapricciante, ma lo faccio lo stesso, giusto per non sembrare quello che schifa a priori un gruppo o un cantante.... La cosa che fa veramente specie (e a me personalmente anche schifo) è che qui non si parla di gusti, non si può parlare di gusti, perchè gli innamorati amano le canzoni d'amore, quelle dolci, con dei testi che colpiscono il cuore, quelle che si sussurrano all'orecchio alla fidanzata anche se lei dorme.... Dire che una canzone è la preferita dagli innamorati significa dire che è la canzone d'amore migliore di tutte, e questi ci stanno praticamente dicendo che le migliori canzoni d'amore sono di questo imbecille qua! La musica moderna ha più di 100 anni e il migliore è questo qui??? Non esiste! Non esiste proprio!

Questa non è questione di gusti, è IGNORANZA. Io posso capire perfettamente che alcune canzoni possano piacere, anche io leggendo i testi di Ramazzotti a volte ho trovato frasi molto belle e romantiche, e non nego che i testi possano essere carini, ma dire che sono le migliori è vergognoso, la gente non conosce altro che quello che la radio gli fa sentire, e neanche si incuriosisce un po'! Ma io dico, vuoi sussurrare una canzone alla tua ragazza? Vuoi fare il figo e dedicarle una canzone al karaoke? Ma fatti venire un po' di fantasia Cristo Santo! Come si fa ad attaccarsi ai testi stucchevoli e tutti uguali di questo qui o di quell'altra, che neanche nomino per paura che mi prenda fuoco la tastiera, tanto avete capito di chi parlo, quella che da quando Marco se n'è andato ci spacca i coglioni 365 giorni all'anno con canzoni tutte uguali e pure copiate....

Dopo questo shock allucinante mi sono anche documentato sui gusti del resto del mondo, mi sono detto "guardiamo un po' dalle altre parti com'è, magari sono io che mi sbaglio", e invece una meravigliosa sorpresa mi ha fatto sperare in bene.... Volete vedere uno accanto all'altro il nostro primo in classifica e quell'altro? Italia resto del mondo 0 a 1000, tutti negli spogliatoi....














....Ora, Jeff Buckley lo sappiamo tutti, se n'è andato troppo presto, e ci ha lasciato un solo vero album, aldilà di tutte le edizioni postume e le raccolte, ma con un solo album ha conquistato i cuori di tutto il mondo, e uno come Eros Ramazzotti, con tutto il rispetto, non è neanche degno di pulirgli le scarpe, nonostante la vascata di album (tra l'altro tutti uguali) che ha pubblicato, è per questo che parlo di ignoranza, perchè l'unico motivo che riesco a dare per buono è che la gente le canzoni di Jeff Buckley non le conosca, e ciò è veramente triste....

Mi immagino se l'avessi fatto io questo sondaggio:

''Ciao, stiamo facendo un sondaggio su quale sia cantante o gruppo preferito dalle coppie, insomma, dagli innamorati, ci puoi dire qual è il tuo?''

''Eros sicuramente, è il migliore! A me piace tantissimo "Adesso tu", è troppo bella!''

''Nel resto del mondo il preferito è Jeff Buckley, tu cosa ne pensi?''

''Jeff chi??''

''Ma vaffanculo!''


E poi dai, nei primi 10 in classifica nemmeno un cantante o un gruppo straniero, possibile?

Se non vogliamo proprio fare il paragone con il grande Jeff, allora facciamo così, questo è la prima canzone d'amore che mi è passata per la testa, credo che la conosciate anche voi, e se non la conoscete spero vi faccia piacere leggere il testo....

I'll Stand By You (Pretenders - Last of the independents - 1994)
Oh.. why do you look so sad
Tears are in your eyes
Come on and come to me now
Don't be ashamed to cry
Let me see you through
'Cause I've seen the dark side too
When the night falls on you
You don't know what to do
Nothing you confess
Could make me love you less

I'll stand by you
I'll stand by you
Won't let nobody hurt you
I'll stand by you

So if you're mad.. get mad
Don't hold it all inside
Come on and talk to me now
Hey.. what you got to hide?
I get angry too
Well I'm alot like you
When you're standing at the crossroads
And don't know which path to choose
Let me come along
'Cause even if you're wrong

I'll stand by you
I'll stand by you
Won't let nobody hurt you
I'll stand by you

I'll stand by you
I'll stand by you
Won't let nobody hurt you
I'll stand by you
Take me into your darkest hour
And I'll never desert you
I'll stand by you

And when..
When the night falls on you.. baby
You're feeling all alone
ou won't be on your own

I'll stand by you
I'll stand by you
Won't let nobody hurt you
I'll stand by you

Traduzione - Voglio Restare Con Te

Oh, perché sei cosi triste?
lacrime nei tuoi occhi
Vieni e vieni da me ora
non vergognarti di piangere
lascia che ti guardi dentro
perché io ho vissuto anche la parte oscura
quando la notte scende su di te
non sai cosa fare
niente che mi confessi
puo fare in modo che ti ami di meno

voglio stare con te
voglio stare con te
non voglio lasciare che nessuno ti ferisca
voglio stare con te

Cosi,
se la tua furia esplode
non tenerla dentro di te
vieni e parlane con me ora
Ma hey, ma cos’hai da nascondere
anchio mi arrabbio
siamo molto simili io e te
Quando stai ferma li all’incrocio
non sai quale strada prendere
seguimi
perché perché anche se sbaglierai..

voglio stare con te
voglio stare con te
non voglio lasciare che nessuno ti ferisca
voglio stare con te
Portami con te nella tua ora di oscurità
non ti abbandonerò mai
voglio stare con te
e quando,
quando la notte scende su di te baby,
ti senti sola
cammina in te stessa

voglio stare con te
voglio stare con te
non voglio lasciare che nessuno ti ferisca
voglio stare con te
Portami con te nella tua ora di oscurità
non ti abbandonerò mai
voglio stare con te
voglio stare con te
non voglio lasciare che nessuno ti ferisca
voglio stare con te
non voglio lasciare che nessuno ti ferisca
voglio stare con te
voglio stare con te
non voglio lasciare che nessuno ti ferisca
voglio stare con te

....c'è bisogno che dica altro?....

16 commenti:

Fed ha detto...

un eventuale innamorato che mi sussurrasse una dolce canzone d'amore all'orecchio mentre dormo probabilmente si troverebbe un occhio nero. Ti lascio immaginare cosa farei a chi avesse la balzana idea di sussurrarmi all'orecchio una cosa di Ramazzotti.

Comunque sì, sull'igoranza hai pienamente ragione, ma siamo al solito cane che si morde la coda: prova a contare quante volte viene trasmetto Buckley in radio e quate volte Ramazzotti, quanti video deo di Jeff passano su MTV e quanti di Ramazzotti...

Marianna ha detto...

Lorizonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!!!!!
hai toccato un tasto dolente , lui scrive poesie cavolo ce ne vogliamo rendere conto o no ? ricordi spero per te di si, la canzone "Dolce Barbara" una melodia del genere quale altro artista l'ha mai scritta è ? ascoltala e mi dirai ....ò!
Se il mio ragazzo mi sussurasse una sua canzone invece di russare durante la notte, non lo farei più dormire chicco, e capisci a me!!!!
ciaooooooooooooo

lozirion ha detto...

@Fed: Eh già amica mia, purtroppo siamo sempre allo stesso punto, come diceva il buon Jack Black in "School of Rock", "La musica è morta, l'ha ammazzata una cosetta chiamata MTV!"

@Marianna: Ma vedi cara Marianna, come ho già scritto nel post, io non sto dicendo che non scriva dei bei testi (tranne che sono praticamente tutti uguali soprattutto negli ultimi tempi, e di questo spero che me ne renderai atto), anzi, trovo che sicuramente abbia un modo di scrivere poetico, ma la cosa che mi da fastidio è che si dica che è il migliore, non lo è, per niente, ce ne sono di molto più poetici e profondi, anche tra i cantautori italiani, io ho preso Jeff Buckley come esempio proprio perchè leggendo qua e là nei sondaggi è lui il preferito in quasi tutto il mondo, e un motivo c'è....

La canzone che citi tu è una delle più belle che ha scritto, anzi, probabilmente LA più bella, visto anche il motivo per cui l'ha scritta, ma hai presente "Grace" o "Lover, you should've come over" di Jeff Buckley? Hai presente "Always" di Bon Jovi? O "Romeo and Juliet" dei Dire Straits? Non mi dirai che è meglio ramazzotti?.... Vogliamo prendere un cantante che non faccia rock, che faccia pop come Eros? Elton John, perchè non c'è lui prima? "Your song" è una delle più belle canzoni mai scritte, e credo che siamo tutti d'accordo su questo....

E' questo che dico, non che Ramazzotti faccia schifo, quella è una questione di gusti, ma sulla profondità dei testi c'è una marea di gente che è un pezzo sopra di lui, decisamente, non può essere il migliore....

....E se le parole che il tuo ragazzo ti sussurrasse all'orecchio fossero queste?....

"The Taste Of Love Is Sweet
When Hearts Like Ours Meet
I Fell For You Like A Child"
(Johnny Cash - Ring of fire)

Cioè, ti rendi conto che tutti questi grandi mancano per far spazio a Eros? Con tutto il rispetto parlando, non sta nè in cielo nè in terra....

Vele/Ivy ha detto...

Ciao,
bisogna chiedersi se questi sondaggi siano veramente rappresentativi del comune sentire... probabilmente sono i risultati di chi ha tempo e voglia di rispondere a queste domande; voglio dire che forse il target è quello di ragazzine/i in piena tempesta ormonale, i quali non vedono l'ora di impiegare il loro tempo a fornire queste opinioni. Bè, io nemmeno a 14 anni avrei risposto Eros, ma vabbè.
Dopotutto queste notizie di costume non credo siano date con molto rigore giornalistico... probabilmente i giornalisti ci ricameranno sopra per creare la notizia che vogliono loro.
O ALMENO LO SPERO!
Ma dico, vuoi mettere "Adesso tu" con "Don't cry" dei Guns!

lozirion ha detto...

@Vele/Ivy: Ma ciao! Che bello risentirti! ^_^

Bè, credo (e spero) anch'io che questi siano i motivi, anche perchè sennò siamo veramente a un livello basso....

Non l'ho detto io per non sembrare monotematico, ma dico, CAZZO, VUOI METTERE DON'T CRY??????

Misskiki ha detto...

Ho seguito anch'io quel deprimentissimo servizio su un qualche telegiornale...Vabbé,ma che tristezza!!L'immagine di un "amante" che mi dedica Eros Ramazzotti è tremenda!
L'ignoranza musicale raggiunge livelli pazzeschi talvolta,non che io sia una cima in quanto a conoscenza,ma,se non altro,riesco a comprendere quando un cantante si può definire "interessante" e quando invece non sia altro che una conmmercializzazione di un prodotto musicale!
Aggiungo poi,che,oltre a "Don't cry"(sempre per essere ripetitivi)aggiungerei anche "November rain"...Che,paragonata ad "Adesso tu"...Beh,ho detto tutto!

Massi ha detto...

Appena posso io sussurro ad Ilaria dolci canzoncine all'orecchio(le piace da matti),ma di tratta di roba di sto genere:"Thank you for loving me
For being my eyes
When I couldn't see
For parting my lips
When I couldn't breathe
Thank you for loving me"(Per chi non lo sapesse è Thank You For Loving Me dei Bon Jovi),e pensare di cantarle Ramazotti non mi viene.C'è tanta altra bella musica in giro da cantare se vuoi fare il figo o il romantico,la prima che mi viene in mente è Because dei Beatles ad esempio.Sull'ignoranza sono daccordo con te,il gusto dell'ascoltatore medio non è basso ma di più

Marianna ha detto...

Magari io sono molto ignorante per voi , ma preferisco un Ramazzotti un Vasco un Renato Zero musica bella ed italiana musica che posso capire che mi da emozioni , le canzoni che elencate sono favolose ma a me piacciono solo le melodie ma le parole voi conoscete tutti i significati? io penso di no.
Una buona notte a tutti ...e scusate l'ignoranza !!!

Massi ha detto...

La musica che piace è una cosa soggettiva,che non si può assolutizzare proprio perchè c'è tanta roba in giro ed i gusti sono tanti,ecco perchè sti sondaggi non sono da prendere come oro colato

lozirion ha detto...

@Misskiki: Bè, credo che il mio avatar da solo basti per rispondere.... ^_^

@Massi: Amico mio, credo che la tua Ilaria sia veramente fortunata.... ^_-

@Marianna: Carissima, vedo che ti stai infervorando un po' su sta cosa, non prenderla come una cosa personale, qui stiamo facendo un discorso sulla massa, sul totale della gente intervistata non posso credere che nei primi 10 non ci sia nemmeno uno straniero, mentre spicca gente come Tiziano Ferro....

E poi quello che dici è giusto, sicuramente una canzone in italiano è più rapidamente comprensibile, ma vogliamo parlare di italiani? Ma dico, Renato Zero secondo te viene dopo Ramazzotti? De gregori non è neanche citato, ed è uno dei più grandi cantautori italiani di sempre, Battisti se lo sono dimenticato tutti? E Cocciante? Paolo Conte? Battiato? Potrei andare avanti all'infinito....

Capisci quello che sto dicendo? Se si prende singolarmente ogni persona ci può anche stare, (ad esempio, se si fa un sondaggio del genere a Napoli pensa quanti voti andrebero a Gigi D'Alessio....), ma non posso credere che con tutti i cantanti e cantautori bravissimi che abbiamo in Italia il migliore sia Eros Ramazzotti.... Posso anche capire che resti in classifica, ma non di certo al primo posto....

Marianna ha detto...

cambiando il mio discorso ho pubblicato il tuo commento sul mio blog ! è intelligentissimo ...
ti lascio il nuovo link vedo che hai ancora quello vecchio http://marianna-sinacori.blogspot.com
ciaoooooooooooo

Massi ha detto...

@Loz:Me lo dice spesso,sono contento di farla felice quando posso

deasense ha detto...

Credo sia lo specchio della società nella quale viviamo... Fai buona musica? Stai certo che passerai la vita a suonare in qualche locale per 4 soldi, qui in Ilalia.. a meno che tu non abbia qualche particolare conoscenza o ti venda al primo discografico che ti mette lì, ti stravolge il look perchè altrimenti 'se non sei trendy non vendi'... E allora troviamo le classifiche colme di pezzi che tra meno di 10 anni (a voler essere generosa) saranno nel dimenticatoio..
Che dire di Wish you where here? My wild love? Sweet child of mine? Grace? Unforgiven? (tanto per fare un esempio) ..non serve dire nemmeno di chi sono.. sono pezzi scolpiti nella roccia... Pezzi che canteremo o suoneremo e pezzi che canteranno anche i nostri figli, un giorno, ed i nostri nipoti.

lozirion ha detto...

@Marianna: Grazie! Mi fa veramente un sacco piacere! ^_^ Si, il link è ancora quello vecchio, il blogroll lo devo sistemare da 1 po' ma non trovo mai il tempo.... Comunque rimedierò! ^_-

@Deasense: Sante parole.... Purtroppo, come dici tu, questo è lo specchio della società in cui viviamo, è così, ormai i veri valori non ci sono più, nella musica quanto in tutto il resto, basta accendere la televisione per vedere a che livello di squallore si è arrivati, ormai si mitizza qualsiasi cosa, e così facendo anche il concetto di "mito" diventa una cazzata, perchè i "miti" di adesso non profumano più di vita e libertà, ma hanno una puzza di cartamoneta che si sente a km di distanza....
Quelle canzoni a cui noi siamo legati sono intramontabili (ci sarà un motivo se si chiamano classici, no?), canzoni di 30, 40, 50, anche 60 e più anni fa', le canzoni di oggi non durano, perchè è quello che rappresentano che è destinato a non durare, rappresentano il voler sfruttare un'arte meravigliosa come quella della musica semplicemente per comprarsi il macchinone e la piscina.... Perchè ancora oggi per la prima della scala bisogna prenotare i biglietti in anticipo di mesi? Suonano musica classica, musica che a volte ha anche 400 anni, eppure è ancora lì, inossidabile, indistruttibile quanto le emozioni che fa provare a chi la ascolta, perchè dietro quelle note c'è ancora il cuore di chi le ha scritte....

darkangel ha detto...

Se il mondo fosse stato un posto civile, sarebbe annegato Eros Ramazzoti e non Jeff Buckley ^__^

lozirion ha detto...

@Darkangel: Attenzione! E' lui o non è lui? Ma certo che è lui! Bentornato! E' da 1 po' che non ti si vedeva, hai pure cancellato il blog, come mai?....
Bè, qui sono decisamente d'accordo con te.... ^_^