venerdì 19 marzo 2010

Testo - Homeward bound


Ciao a tutti!

Finalmente riesco a tornare a prendermi cura di questo blog, scusate per l'assenza, ultimamente sono stato un po' tirato, ma adesso si ricomincia!....

E ricominciamo con un testo, colgo l'occasione visto che esattamente 51 anni fa' usciva "Our song", uno dei primi singoli di un duo con un simpaticissimo nome: Tom & Jerry....

Qualche anno dopo questi due decideranno di farsi conoscere con i propri cognomi, e diventeranno miti indiscussi.... Perchè? Bè, provate a leggere questo testo, anche senza ascoltare la musica, e rispondetevi da soli.... Poesia.... poesia pura....

Homeward Bound (Simon and Garfunkel - Parsley, Sage, Rosemary and Thyme - 1966)

I'm sitting in the railway station,
Got a ticket for my destination.
On a tour of one-night stands
My suitcase and guitar in hand,
And ev'ry stop is neatly planned
For a poet and a one-man band.
Homeward bound,
I wish I was,
Homeward bound,
Home where my thought's escaping,
Home where my music's playing,
Home where my love lies waiting
Silently for me.

Ev'ry day's an endless stream
Of cigarettes and magazines.
And each town looks the same to me,
The movies and the factories
And ev'ry stranger's face I see
Reminds me that I long to be,
Homeward bound,
I wish I was,
Homeward bound,
Home where my thought's escaping,
Home where my music's playing,
Home where my love lies waiting
Silently for me.

Tonight I'll sing my songs again,
I'll play the game and pretend.
But all my words come back to me
In shades of mediocrity
Like emptiness in harmony
I need someone to comfort me.
Homeward bound,
I wish I was,
Homeward bound,
Home where my thought's escaping,
Home where my music's playing,
Home where my love lies waiting
Silently for me.
Silently for me.

Traduzione - Diretto Verso Casa

Sono seduto nella stazione ferroviaria,
Ho preso un biglietto per la mia destinazione.
In un viaggio di una sola notte aspetto
La mia valigia e la chitarra in mano
Ed ogni fermata è accuratamente programmata
Per un poeta ed una band di un uomo solo.
Diretto verso casa,
Se fossi,
Diretto verso casa,
Casa dove i miei pensieri stanno fuggendo,
Casa dove la mia musica sta suonando,
Casa dove il mio amore sta ad aspettare
Silenziosamente per me.

Ogni giorno è un flusso interminabile
di sigarette e riviste.
Ed ogni città sembra la stessa per me,
I film e le fabbriche
ed ogni viso d'estraneo che vedo
mi ricorda che da molto sono,
Diretto verso casa,
Se fossi,
Diretto verso casa,
Casa dove i miei pensieri stanno fuggendo,
Casa dove la mia musica sta suonando,
Casa dove il mio amore sta ad aspettare
Silenziosamente per me.

Stanotte canterò ancora la mia canzone,
Giocherò la partita e fingerò.
Ma tutte le mie parole mi tornano indietro
In ombre di mediocrità
Come svuotato d'armonia
Ho bisogno di qualcuno che mi conforti.
Diretto verso casa,
Se fossi,
Diretto verso casa,
Casa dove i miei pensieri stanno fuggendo,
Casa dove la mia musica sta suonando,
Casa dove il mio amore sta ad aspettare
Silenziosamente per me.
Silenziosamente per me.

Nessun commento: