martedì 17 aprile 2012

Time Machine


NEW YORK '70


Vivere in un altro luogo e in un altro tempo. Un sogno che penso abbia sfiorato tutti in qualche misura, un desiderio fuggente insinuatosi nella mente grazie a una canzone, alla scena di un film, a un costume, a un libro, a una fotografia magari. Da parecchio tempo ormai ho il forte desiderio di visitare New York. Negli ultimi anni, e per ultimi intendo gli ultimi dieci più o meno, i viaggi si sono diradati, le vacanze standardizzate e, forse di conseguenza, i sogni sono aumentati. In realtà il sogno ricorrente è sempre quello: andare a New York, non meno di dieci giorni. Meglio se per un periodo più lungo. Ogni tanto la fantasia parte per la tangente e allora il desiderio diventa andare a New York negli anni '70. Mi dicono sia una cosa che ancora non si può fare a meno di non essere in possesso di un Tardis o di grandi dosi di LSD di quello buono. Perché proprio New York negli anni Settanta? In realtà non c'è un motivo ben preciso, suggestioni, istinto, per lo più penso sia colpa del cinema. Il cinema che arriva a noi direttamente dai meravigliosi Seventies. Capitolo primo: adorava New York, la idolatrava smisuratamente. Ma no, è meglio la, la mitizzava smisuratamente. Ecco. L'incipit di Manhattan, film di Woody Allen datato 1979, dice tutto. Il nocciolo
della questione sta tutto lì, in quella parola che non potrebbe essere un'altra in questo contesto: mitizzava. New York è un luogo mitico per chi ama la cultura pop. Cinema, libri, fumetti, musica hanno contribuito a rendere questo luogo un luogo di tutti. Non mi riferisco al melting-pot e cose del genere, New York è il luogo anche di chi come me non c'è mai stato.
Di questa sequenza iniziale tutto mi attrae. Le splendide note di Gershwin (Newyorkese), gli skylines, le luci all'imbrunire, i diners, le strade ricoperte dalla neve, il fumo che esce dai tombini, i taxi gialli, i campetti da basket, il parco, la folla brulicante, l'arte, i contrasti stilistici, le insegne luminose, tutto.
Però dice che la Grande Mela non fosse poi così linda e sicura negli anni '70. Tempi difficili quelli, il sogno iniziava a sgretolarsi dopo decenni decisamente più fortunati. Molte sono le pellicole tramite le quali ci viene mostrata la deriva della città in quegli anni: il degrado di quartieri come il Bronx e Harlem, quello delle notti a Central Park, gli homeless ai bordi delle strade, i ghetti,la droga, i problemi delle minoranze, la corruzione, la crisi finanziaria e quant'altro. Eppure in quelle immagini c'è una fascinazione incredibile, che ci mostrino la sfavillante Manhattan o la miseria di Harlem poco importa. Proprio nel tipo d'immagine sta il bello.  Quella grana sulla pellicola, quella luce, quei colori. Caratteristiche che si ritrovano anche in molti dei telefilm della nostra infanzia, almeno per chi come me nasce intorno alla metà di quel decennio (oh, in fondo è il mio decennio, servono altre giustificazioni? Sono nato negli anni '70 e me ne vanto, come non potrei?). E poi le auto, la moda, le acconciature, la grafica degli album del periodo e ovviamente la musica. Se ai favolosi Sessanta si deve una grandissima rivoluzione musicale anche la poco florida situazione del decennio successivo a New York contribuisce alla germinazione di importanti generi musicali. I New York Dolls ad esempio venavano il loro rock di sprazzi punk con piglio glam andando a inserirsi nel filone proto-punk, c'erano i Ramones a dare il loro contributo alla scena punk rock, esplode la Disco Music con l'aumento nei '70 delle discoteche: prima evoluzione di Funk e R&B legata alla cultura nera, vero e proprio fenomeno musicale di massa nella seconda metà del decennio. Viene datata 1973 la nascita dell'Hip hop nel Bronx, New York. E già c'era Afrika Bambaataa, pensate. Insomma c'era fermento a New York nei Seventies. Molto.
Molto di questo fermento è dovuto alla ricerca di rivalsa della popolazione nera che ha dato un contributo fondamentale alla cultura del periodo. Affascinante, anche se poco apprezzato nel termine, il fenomeno della Blaxploitation. Legato principalmente al cinema con pellicole aventi per protagonisti attori afroamericani rivolte a un pubblico composto per lo più da afroamericani. Forse questa corrente cinematografica non ci ha lasciato film memorabili ma sicuramente alcune colonne sonore degne di nota (e le prove di una splendida Pam Grier). Shaft (1971), pur qualitativamente non eccelso, vinse addirittura un Oscar per l'omonima e bellissima canzone di Isaac Hayes e salvò la Metro-Goldwin-Mayer dalla bancarotta. I nomi coinvolti nella lavorazione delle soundtrack di questi film sono molti: Curtis Mayfield, Quincy Jones, Bobby Womack (splendida Across 110th street), Marvin Gaye, James Brown e chissà quanti altri ancora.
Il sogno meriterebbe un numero ben maggiore di parole per essere descritto per bene ma cercherò di limitarmi e di chiudere parlando delle storie Newyorkesi che il decennio in questione ci ha lasciato in eterna eredità. Tralascio le suggestioni scaturite ammirando le splendide tavole dei comics d'epoca dove un Uomo Ragno appeso alla sua tela svolazza tra i grattacieli di Manhattan passando davanti al Baxter Building mentre a Hell's Kitchen un uomo vestito da Diavolo Rosso manteneva vivibile il suo quartiere e vado a concentrarmi ancora una volta sul cinema.
Dalle violente Mean streets Scorsesiane di Little Italy (1973) alla denuncia della corruzione dilagante nel corpo di polizia da parte di Frank Serpico (1973) il cinema dei '70 non ha di certo tenuto nascoste le magagne dell'epoca. La diffusione delle droghe e la French Connection sono alla base de Il braccio violento della legge (1971), il racconto di una rapina realmente tentata in quel di Brooklyn diventa il film di culto Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), le macchinazioni di politica e servizi segreti immortalate nella spy story de I tre giorni del Condor (1975) e nel film Il maratoneta (1976), il dramma dei reduci dal Vietnam nel grandissimo Taxi driver (1976) e quello delle gang nel mitico I guerrieri della notte (1979). Ma non solo degrado e violenza caratterizzano il cinema ambientato nella Grande Mela dei settanta. Basti pensare ai film di Allen come Manhattan(1979) o Io e Annie (1977), al dramma sentimentale Kramer contro Kramer (1979) o all'altro film di culto La febbre del sabato sera (1977). Di certo non era tutto rose e fiori all'epoca a New York, anni e vita dura per molti, lontane forse le speranze della controcultura hippie per distanza (fenomeno legato maggiormente alla costa ovest) e per il tempo trascorso. Rimane comunque un periodo culturalmente vivo e che esercita, almeno su di me, un incredibile fascino. Certo che per ora mi basterebbe andarci a New York, per i '70 poi si vedrà.



La firma cangiante, 17/04/2012

SOGNANDO CALIFORNIA


Quando Graham arriva in California dalla piovosa Inghilterra, forse non sa ancora che, di lì a breve, la sua vita cambierà radicalmente. Da qualche giorno, ha conosciuto Joni e se ne è innamorato perdutamente, probabilmente sta già facendo qualche progetto di convivenza, pensa di trasferirsi o comunque di stabilizzare il rapporto nonostante li separi un oceano. Ma ci sono anche i suoi Hollies che lo aspettano in patria per continuare a scalare le classifiche con belle canzoni di luminoso pop-rock. Forse sta proprio rimuginando sul da farsi, quando una sera, a casa di Joni, dove si riuniscono quotidianamente i migliori artisti e musicisti della scena losangelina, sente due ragazzi cantare. Si chiamano David e Sthepen e giocano con le voci come un prestigiatore fa trucchi con le carte. Stanno abbozzando una canzone che si intitola Helplessly Hoping e la melodia è qualcosa che avvicina al Creato. Graham si unisce ai due e quasi per scherzo inizia a cantare anche lui. Le tre voci si incastrano, si inseguono, si sovrappongono, si sfiorano, ma soprattutto accarezzano le orecchie degli astanti, convinti, come qualcuno sosterrà in seguito, di aver ascoltato un coro d’angeli caduti sulla terra. E’ il 1968 e nasce, a casa di Joni Mitchell, quello che sarà uno dei gruppi californiani più importante di sempre, i Crosby ( David ) Stills ( Stephen ) & Nash ( Graham ). Siamo a Los Angeles, siamo in California, siamo in quello che per tra la seconda metà degli anni ’60 e la prima metà degli anni ’70 sarà il centro musicale del mondo.
La mia personalissima macchina del tempo è puntata esattamente in quegli anni, perché se potessi fare un viaggio attraverso un varco spazio – temporale – musicale io mi catapulterei lì, a percorrere anni e chilometri tra San Francisco e Los Angeles. C’è vita in quei giorni, tanta vita : c’è l’odore dei fiori, il mito del surf, ci sono gli hippies e la filosofia peace and love, c’è una fottutissima guerra, contro cui marciare e protestare, ci sono droghe vecchie e nuove, che aprono le porte della percezione, aiutano a creare, a sperimentare. E c’è una musica che nasce, libera, alternativa, politicamente impegnata o delicatamente romatica. A Frisco impazzano i Jefferson Airplane che parlano una lingua rock e psichedelica mai udita prima. Verranno capolavori come Somebody To Love e White Rabbit, verrà lo sperimentalismo spinto di After Bathing At Baxter’s, i mitici concerti al Fillmore, e gli Acid Tests, le luci stroboscopiche e LSD ad anticipare gli odierni rave party. E sarà proprio la filosofia della droga e dell’acido a marchiare indelebilmente la leggenda dei Grateful Dead, i loro concerti-happening, il loro rock anarcoide, sperimentale, onnivoro, che troverà il suo culmine in American Beauty ( 1970 ). Ma sono anche anni di guerra, c’è il Vietnam, c’è una generazione falcidiata da una morte che entra quotidianamente nelle case. La musica allora si fa protesta, rivoluzione, le rock band sfilano a fianco degli studenti che riempiono le manifestazioni in ogni angolo d’America. I Jefferson Airplane scrivono Volunteers ( 1969 ), che rappresenta la grande sfida del rock al sistema americano e il grido di rivolta delle frange estreme e radicali del movimento studentesco. Un impegno politico e sociale che a Los Angeles trova i propri alfieri nei CSN & Y ( Y sta per Neil Young, che si unirà ai tre dopo il primo album ), quattro diverse anime musicali che trovano una perfetta, quanto fugace, armonia, e scrivono il manifesto West Coast ( Deja Vù ), cristallizzano in versi l’epoca hippie ( Teach Your Children, Woodstock ) e propongono commoventi ballate libertarie e antimilitaristiche ( Find The Cost Of Freedom, Ohio ). Eppure, la scena losangelina è capace di dare vita anche a un movimento musicale introspettivo, romantico, che guarda non al sociale ma agli struggimenti privati di una generazione. Musicisti che Frank Zappa, con molto cinismo, definirà navel-gazers, coloro cioè che vivono rimirandosi l’ombelico ed elevano i propri problemi a dimensioni universali. Saranno la meravigliosa Carole King del sublime  Tapestry ( 1971 ), sarà James Taylor con il carezzevole rock di  Sweet Baby James ( 1970 ), sarà il folk colto di Joni Mitchell che sfornerà due capolavori come Ladies Of The Canyon ( 1970 ) e l’inarrivabile Blue ( 1971 ).Più di ogni altro, è questo il mondo musicale in cui avrei voluto vivere. Un mondo in cui la musica era inesauribile fermento, viveva in perfetta simbiosi con la generazione che rappresentava. Quello californiano era un rock che apriva nuove strade ai giovani, indicava loro la direzione e ne sosteneva il cammino, fra tensioni politiche e derive intimiste; e i giovani, per converso, aiutavano il rock a crescere, lo plasmavano ai loro desiderata, alle speranze, ai sogni. Non è un caso che quelli fossero gli anni dei grandi concerti: non semplici live act, ma veri e propri happening nei quali la gioventù si formava, cresceva intellettualmente, cambiava i propri costumi, sperimentava insieme. In nessun altro luogo al mondo, mi sarei visto così bene come nella California di quarantanni fa: il mare a cullarmi lo sguardo, infradito ai piedi, asciugamano in spalla, un purino di marjiuana fra le labbra e tanta musica nel cuore. Peace & Love, bros and sisters: andiamo, la spiaggia ci aspetta con le sue onde e il suo sogno di capelli al vento.



Blackswan, 17/04/2012

MISSISSIPPI'S BURNING


Quando si ha una passione, una passione vera, prima o poi per forza di cose si finisce a studiarne la storia, si va a scavare nel passato di quel che così tanto ci affascina, per curiosità e un po' per una sorta di inconscio senso di gratitudine verso chi ha dato il via ad una passione che sentiamo nostra fin sotto pelle. Per la musica, così come per tutte le arti, tornare alle origini significa viaggiare all'indietro per decenni, secoli addirittura, e a volte ci si imbatte in periodi storici, contesti e luoghi nei quali si vorrebbe essere addirittura nati e vissuti, per poterne sentire totalmente e incondizionatamente il clima, respirare l'aria di quegli anni, affondare le mani in quella stessa terra così ricca di ispirazione....

Il rock, quello che più mi appassiona, è quello che però cronologicamente è più lontano. Mentre la massa guardava MTV e seguiva le hit mondiali io passavo pomeriggi interi guardando "Evergreen", e nella mia collezione di dischi ci sono moltissimi nomi che purtroppo ho potuto leggere soltanto sui libri e ascoltare e vedere in differita. Nomi grandi, che ancora oggi mettono un po' di soggezione e che anagraficamente parlando potrebbero essere miei genitori o spesso addirittura miei nonni. Ci sono nomi, tanti nomi, che appartengono agli anni '70, o meglio ancora ai '60, nomi che hanno la capacità di mettere tutti d'accordo e che stanno al di sopra delle semplici questioni di gusti personali o simpatie e antipatie. Ci sono i Beatles, i Rolling Stones, ci sono Led Zeppelin, Beach Boys, Frank Zappa, I Doors, Hendrix e chi più ne ha più ne metta; tutta questa gente ha cambiato la storia, ha cambiato la musica ed è riuscita, tramite la musica, ad arrivare dove la politica, l'economia e le importanti scienze che muovono il mondo non hanno saputo arrivare. La musica di quegli anni ha smosso popoli più delle motivazioni politiche, ha affondato colpi al sistema più di ogni vile attentato e non a caso è fonte di ispirazione ancora oggi che quegli anni sembrano tanto lontani....

Non sono però gli anni '70, e nemmeno i '60 quelli che personalmente rispondono davvero alla domanda "In quale periodo musicale avresti voluto vivere?". E' invece il decennio precedente, troppo spesso messo da parte e forse addirittura sottovalutato, ad affascinarmi tanto da desiderare di poter saltare su una DeLorean e tuffarmici a 88 miglia orarie. Gli anni '50, il primo decennio del dopoguerra, tempo di ricostruzione e di crescita, di incubi finiti e di buone speranze, anni non certo splendenti in tutto e per tutto, ma certamente ricchi di desiderio di cambiare le cose, lo stesso desiderio che negli anni '60 esploderà cambiando volto al mondo intero e che nasce proprio in questo periodo in cui lentamente si ripartiva e in cui la fatica era tanta e la musica era uno dei pochi modi per smorzarla.... C'è un luogo in particolare che personalmente reputo una sorta di Mecca in questo senso, un luogo sacro ricco di storia, a volte di mistero e musica, una musica che viene dal cuore della terra e dal profondo dell'anima; il luogo in questione è uno degli Stati Uniti, uno "Staterello" che oggi conta poco meno di 3 milioni di abitanti, che sfiora Memphis, ultimo baluardo del Tennessee, corre lungo il fiume da cui prende il nome e poi giù, fino alle coste del golfo del Messico. Naturalmente parlo del Mississippi e soprattutto delle rive del suo grande fiume, teatro di avventure letterarie e soprattutto di miti musicali. E' lungo le rive del Mississippi, all'incrocio di due sentieri sterrati che si dice che in una notte degli anni '20 Robert Johnson abbia stretto un patto con il diavolo vendendo la propria anima in cambio di saper suonare la chitarra. E' lungo le rive del Mississippi che nei successivi decenni nacquero il blues, il Jazz e il Rythm & Blues. E' il Mississippi, quando si tuffa nel golfo, che fa da culla al Delta Blues che diede il via a tutto. E' nel polveroso stato del Mississippi che negli anni '50 esplodono, su tutti, due mostri sacri del rock e del blues, il Re del Rock'N'Roll Elvis Presley e il "Blues boy" B.B. King. Con questi due nomi potrei chiudere il post e sentire di aver chiarito quali siano i motivi per adorare gli anni '50 a tal punto, ma sono i nomi a rendere grande il Mississippi o è il Mississippi a rendere grandi i nomi? Che aria si respirava 60 anni fa in quei luoghi rimasti per decenni quasi fuori dal tempo e che di colpo si sono trasformati da campi di cotone e fangose paludi alla culla del blues e del rock'n'roll? Non erano sicuramente la pace e la tranquillità ad aleggiare in quegli ambienti e non era certo il benestare la parola d'ordine, ma forse proprio per questo il risultato è stato così strabiliante. Faber in una sua stupenda canzone spiegava che "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"; più che di letame in questo caso si parla di fanghiglia, ma i fiori che ne sono nati sono splendidi e faccio davvero fatica a credere che non ci possa essere qualcosa di quasi magico in questi luoghi, qualcosa che ancora oggi non si riesce ad afferrare veramente, e mai ci si riuscirà senza aver vissuto il Mississippi sulla propria pelle. E' nato il blues in quegli anfratti, dalle dita callose e le gole arse frutto di anni a lavorare nei campi di cotone per meno di un tozzo di pane, sono nati il jazz e lo swing, perchè proprio dove la vita si fa dura un po' di spensieratezza è l'ancora a cui avvinghiarsi per resistere, ed è nato il rock'n'roll, perchè il mondo stava davvero cambiando e i ragazzi lo sentivano, sono nate le hit e gli idoli quando un ragazzino meno che ventenne con i pochi spiccioli che aveva in tasca volle incidere una canzone su un disco da regalare alla madre, e ancora non sapeva che sarebbe diventato re.... Sono nati quei suoni che anche dopo 60 anni riecheggiano forti e densi come la prima volta, e potendo viaggiare nel tempo la mia direzione sarebbe senza dubbio quel periodo, quando tutta la musica che amo era ancora un germoglio, quando quelle vibrazioni malinconiche e quelle esplosioni di sentimenti le avrei potute afferrare realmente, quando la vita era dura ma la musica era splendida e forse, lungo gli argini di quell'imponente fiume, avrei potuto potuto sentire sotto la pelle quella strana ed affascinante ondata che come per magia da una mano callosa e sei corde tese sa colpire al cuore senza bisogno di un mirino....



Lozirion, 17/04/2012


39 commenti:

Blackswan ha detto...

Ottimo lavoro, bro ! e venuto davvero molto bene :)

lozirion ha detto...

@Blackswan: Grazie bro! Merito di un'ottima idea e di due eccezionali compagni di scrittura! ^_^

Elle ha detto...

Io quand'ero piccola desideravo esser nata nel medioevo. Ma che banale, con la musica dei menestrelli bleah..
Per fortuna sono cresciuta. Una volta ho letto un romanzo ambientato a New Orleans, non ho la più pallida idea di dove sia (ma potrei supporre NON in Mississipi) però le parole del tuo post mi hanno fatto tornare in mente i luoghi che avevo immaginato leggendo quel romanzo (che non era neppure ambientato negli anni Cinquanta, oddio che associazioni che faccio). No se vuoi ti dico anche cosa mi è venuto in mente quando ho letto "swing": la Berlino degli anni trenta e le musiche proibite dal regime nazista. Insomma tra contadini, musica che vuole affrontare la vita con spensieratezza, sole a picco, e un bel fiume, io mi son sentita a casa: 'fanculo il medioevo, scelgo anch'io gli anni Cinquanta mississipiani :)
Bravissimi tutti e tre: far viaggiare gratis non è da tutte le compagnie ;)

lozirion ha detto...

@Elle: Supponi bene amica mia, New Orleans non è nello stato del Mississippi, però è poco più a sud, in Louisiana, è l'ultima città attraversata dal grande fiume, e non a caso è una delle città più importanti della storia di Swing e Jazz.... ^_^

E comunque dai, anche il menestrello medievale ha il suo fascino! Tranne forse quello di Asterix che faceva sempre una gran brutta fine.... ^_^

La firma cangiante ha detto...

Eccomi, sono riuscito a liberarmi. Concordo con Black, mi pare sia uscito un lavoro davvero buono, grazie a entrambi per questo scambio :)

La firma cangiante ha detto...

PS: gran bel pezzo quello di B.B. King

Elle ha detto...

Lozirion ma vuoi dire che seguendo l'acqua.. e la musica.. non sono andata tanto lontano!! Bene ;)
..il medioevo è acqua passata mettiamoci una pietra sopra..

unwise ha detto...

eh come ti capisco....:)

lozirion ha detto...

@Firma: Concordo anch'io, un gran bel risultato! Grazie di nuovo a te e a Black! ^_^

@Elle: Ebbene si mia cara! Non sei andata affatto lontana.... ^_-

@unwise: Riuscirò a terminare la DeLorean prima o poi, e allora sì che ci sarà da divertirsi!.... ^_^

Massi ha detto...

E anche sto post è sparito: anyway complimenti fratello

Anonimo ha detto...

ativan pills ativan withdrawal cold turkey - ativan rx 774

Anonimo ha detto...

zolpidem high zolpidem tartrate fatal dose - zolpidem tartrate dosage

Anonimo ha detto...

buy valium online cheap generic valium 345 - dosage of valium for sleep

Anonimo ha detto...

buy ativan ativan pediatric dose - ativan long term use

Anonimo ha detto...

diazepam 5mg valium side effects blood pressure - valium canine side effects

Anonimo ha detto...

xanax 1mg lexapro vs xanax for anxiety - long do xanax bars take kick

Anonimo ha detto...

diazepam online diazepam 2 mg +codeine - buy diazepam fast delivery

Anonimo ha detto...

ativan online lorazepam ratio 1mg - effexor ativan side effects

Anonimo ha detto...

buy ativan ativan dosage canada - buy lorazepam overnight

Anonimo ha detto...

where can i order xanax online xanax withdrawal natural - 2mg xanax get high

Anonimo ha detto...

buy ambien online ambien rx online - ambien cr zoloft

Anonimo ha detto...

buy somas soma on drug test - buy soma online no rx

Anonimo ha detto...

cheapest soma soma medication.com - withdrawal symptoms from carisoprodol

Anonimo ha detto...

valium antidepressant valium 10 mg forums - valium muscle relaxant

Anonimo ha detto...

Today, Ι went to the bеach ωith mу сhildren.
I founԁ a ѕeа ѕhell and gave іt to my 4
year olԁ daughter аnԁ said "You can hear the ocean if you put this to your ear." Ѕhe placed thе shell to hеr ear
and ѕcreamed. There was a heгmіt сrаb inѕide anԁ it pinched
her ear. She never wants tο go baсk! LoL I κnow this iѕ
completely off topіc but I hаd tο tell someоnе!


Hеre is mу ρage rotaryeclub5610.org

Anonimo ha detto...

Have you ever сonsidеred сreating an
e-book or gueѕt authoгing on other blogs?
I haѵe a blog centereԁ on the same subjects you ԁiscuss and would loѵe to havе
you sharе sоme stoгies/infοгmatіon.

Ι know my audiеnce would enjοy уour
work. If you are eѵеn rеmоtely interested, feel frеe tο sеnd me an
email.

Also visit my web blοg: cats

Anonimo ha detto...

Hеу theге! Thiѕ іs my firѕt ѵisit to
your blog! We are a tеаm of ѵoluntеers anԁ ѕtагting a nеw projеct in а community in the same niche.
Your blog pгovіded us νaluable infoгmatіon to work on.
You have done a wоnderful job!

Alsо visit my ωebsite ... how to make your own solar panel

Anonimo ha detto...

When I originаllу commented ӏ cliсked the "Notify me when new comments are added" checκboх and
noω eасh tіme а
comment iѕ added I get sevеrаl emails ωith the
same cоmmеnt. Is thегe any
ωaу уοu can remoνe me
from that ѕeгνісe? Thanκs!



mу webρage - Baby monitors for sale
Also see my website: Baby monitor with iphone

Anonimo ha detto...

It is apρropriаte timе to mаke some
plаns for the long гun and іt is time to be happy.
I've learn this submit and if I could I desire to counsel you few fascinating issues or tips. Perhaps you can write subsequent articles relating to this article. I want to read more things about it!

Look at my site how to get bigger boobs naturally

Anonimo ha detto...

Нeya thіs іs κinda οf
οff toріc but Ι ωaѕ wanting tо knоω іf blogѕ
use WYSIWΥG еԁitors or if you have to manually сodе
wіth ΗTML. I'm starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

Look at my web page natural breast augmentation

Anonimo ha detto...

Ι was wοndering if you eνеr considered сhanging thе
pagе layout of уouг webѕitе?
Its very well wгitten; I love what youνe gоt to sаy.

But maybe you could a little more in thе way of сontent so
ρeоρle coulԁ connect with іt bettеr.
Үouve got аn awful lot οf tеxt
for οnly having οne or tωo images.
Мaуbe yοu сοuld space
it out better?

Looκ into my page :: Emergency Plumber Solihull

Anonimo ha detto...

Wе stumbled οver hеre diffеrent ωeb
аdԁress and thought I should сheсk thingѕ out.

I like what I see ѕo now і am
fοllοwing you. Loοκ forward to checκing out уоur ωeb ρage
reрeatedly.

Vіsit my web раge ... lose belly fat

Anonimo ha detto...

Admiring the time аnԁ еnergy you put into your blοg and detailed information you prοvide.
ӏt's great to come across a blog every once in a while that isn't the sаme unwanted rehasheԁ mаterіal.
Fantaѕtic read! I've saved your site and I'm аdding youг RSS feeԁѕ to my Google accоunt.



Alsо viѕіt mу blog poѕt;
wood projects for beginners

Anonimo ha detto...

Ιt's remarkable to visit this web page and reading the views of all friends concerning this paragraph, while I am also keen of getting experience.

Feel free to visit my web-site: can you get rid of herpes

Anonimo ha detto...

Do you mind if I quоte а few of youг posts аs long as I prοvіde credit and sources back to
your blog? My blog iѕ in thе eхact sаmе аrеa οf intеrest аs yοurѕ and mу users ωould gеnuinelу benefіt
from a lot of the informatiοn you preѕent here.
Ρlease lеt me κnow if this аlright wіth you.
Cheers!

Visit mу web blοg: how to lose belly fat fast

Anonimo ha detto...

Hеllo! This iѕ my fiгst visit tо yоur blog!
We aгe а tеam of volunteегs
аnԁ ѕtarting a new projеct in a community іn thе ѕаme niсhe.
Your blog provideԁ us valuаblе infoгmatiοn to ωork οn.
You hаve ԁοne a marvellouѕ
job!

Feel frее tο ѕurf to mу web page - increase boob size

Anonimo ha detto...

Hi! I'm at work browsing your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the great work!

my homepage :: breast enlargement

Anonimo ha detto...

Howdy! I coulԁ have sworn Ι've been to this site before but after browsing through some of the post I realized it'ѕ new to mе.
Anyhow, I'm definitely happy I found it and I'll be
booκmarking anԁ checking bacκ frequentlу!



My webpage ... simple projects for wood

Anonimo ha detto...

Firѕt of all Ӏ would lіke to ѕay excеllent blog!
I had a quick question in whіch I'd like to ask if you don't
mind. I was interested to find out how yοu center yoursеlf and clear yοur mind
befoгe wгiting. Ι've had a tough time clearing my thoughts in getting my thoughts out. I truly do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are usually wasted just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips? Appreciate it!

My website Hypothyroidism Treatment